Naoto Matsumura, l’uomo radioattivo, è l’ultima persona rimasta nei pressi di Fukushima dopo il disastro nucleare. E qui spende la sua vita a prenderdi cura degli animali abbandonati nella città fantasma.
IN BREVE
Quando si parla di nucleare la prima tragedia che viene in mente è sicuramente quella di Hiroshima, ma qualche anno fa un’altra città giapponese è stata resa invivibile dalla radioattività. Dopo il disastro nucleare che ha colpito la zona di Fukushima, nessuno ci abita più, eccetto un uomo coraggioso che è tornato a vivere con gli animali che tutti hanno abbandonato. Alcuni lo conoscono come “l’uomo radioattivo”, ma la sua salute è di ferro. Il suo vero nome è Naoto Matsumura, l’ultimo uomo di Fukushima.
Naoto, 59enne coltivatore di riso ed ex operaio edile, vive con 500 animali (tra cani, gatti, conigli, polli, marmotte e altre specie) in un ranch disabitato vicino a Naraha, nel cuore della zona colpita dalle radiazioni dopo l’incidente dell’11 marzo 2011. In questa data si consumò un vero e proprio disastro a Fukushima: il maremoto e il successivo terremoto di Tōhoku spianarono la strada a quattro esplosioni nella centrale nucleare, causando un disastro paragonabile a quello di Cernobyl. Prima del disastro la città di Naoto Matsumura, Tomioka, contava circa 17mila abitanti ma, dopo l’11 marzo del 2011, il governo giapponese ha imposto l’immediata e completa evacuazione dell’area.
“Non ci sono vicini” – racconta ironicamente Matsumura – “Io sono l’unico qui, ma ho deciso di restare”. Molti dei cani con cui convive a Fukushima sono diventati ormai selvatici, mentre solo due vivono al suo fianco, uno dei quali si chiama Atomo, perché è nato poco prima del disastro nucleare. Il reportage del fotografo Damir Sagolj testimonia il coraggio di un uomo che ha scelto di tornare a vivere nella sua terra, contaminata ed abbandonata, per salvare i suoi animali rimasti soli. Inizialmente è tornato per i suoi animali, ma poi si è reso conto che ce n’erano molti altri che necessitavano il suo aiuto e le sue cure. «Mi hanno detto che potrei ammalarmi anche per 30 o 40 anni. Beh, sarò morto comunque, quindi non mi importa» ha dichiarato.
L’uomo ha scoperto che migliaia di mucche sono morte di stenti perché chiuse all’interno di stalle. Ha anche liberato molti animali lasciati legati con delle catene da parte dei loro precedenti proprietari. Molti di loro dipendono da lui per il cibo.
Naoto Matsumura ha poi creato il blog fukushima, attraverso cui raccoglie piccole donazioni da parte di chi sta supportando questa sua scelta estrema per prendersi cura di tutti quegli animali che altrimenti sarebbero morti.
Per quanto possa sembrare strano, la scelta di vita di Naoto ha presto fatto il giro del mondo e commosso molti lettori anche in Occidente, che non hanno esitato a far partire campagne di sensibilizzazione e fundraising. È stata avviata perfino una petizione per spingere la Fondazione Nobel ad assegnargli l’ambita onoreficenza.
Con lo spargersi della voce, la fama dell’impegno di Naoto Matsumura è aumentata esponenzialmente, al punto che sempre più testate giornalistiche hanno cominciato a fargli visita. Quello che lui ha da offrire a questi “visitatori” occidentali è uno sguardo da vicino dei risultati disastrosi a cui può arrivare la tecnologia umana. Una passeggiata tra gli spogli boschi radioattivi e la città fantasma diventata la sua casa: le immagini parlano chiaro, Fukushima non è più un posto per l’uomo. E nemmeno per qualsiasi altro essere vivente. Ma se non è possibile portare gli animali in un posto migliore, tanto vale provare a rendere migliore la loro vita, in un modo o nell’altro.
La velata protesta dell’uomo radioattivo non ha lasciato indifferente il governo giapponese che ha comunque proibito a Naoto Matsumura di restare in una città radioattiva ma, dal momento che a distanza di 7 anni la sua salute è ancora buona e lui crede fermamente in quello che fa, il suo impegno continua.
Fonte
- Naoto Matsumura, le dernier homme de Fukushima
CNEWS - News and Photos about fund raising and support for Naoto Matsumura
naotomatsumura - Call for awarding the Nobel Price to Naoto Matsumura
Change.org