Nella cittadina di Crossville, in Tennessee, si trova un edificio che è entrato nel Guinness World Records: è la casa di Horace Burgess, una costruzione interamente in legno di 5 piani che ha come pilastri ben sei querce. Infatti l’abitazione è sopraelevata su dei mastodontici alberi e ha un’altezza di 29,5 metri.
Burgees ha iniziato la costruzione nel 1993 utilizzando al cento per cento materiale di scarto, quindi nel pieno rispetto dell’ambiente. Secondo il Daily Mail, l’intera struttura è tenuta insieme da ben 258.000 chiodi.
La spesa di tutto il progetto è stata una cifra irrisoria: 12.000 dollari. La costruzione è terminata nel 2013. Oltre alle numerose sale, la casa dispone di scale a chiocciola, una cantina e al terzo piano una chiesa che al termine delle funzioni religiose diventa un campo da basket.
Questo perché Horace Burgess, in un’intervista a Usa today del 2007, ha dichiarato: “L’ho costruita per tutti. Si tratta della casa sull’albero di Dio. Lui veglia su di essa”. Confida inoltre di aver avuto una visione mentre stava pregando: “Stavo pregando e Lui mi disse che se gli costruivo una casa mi avrebbe procurato tutto ciò di cui avrei avuto bisogno.”
Sia che si è atei o meno, tuttavia non si può di certo non rimanere affascinati da questo progetto che con pochissime risorse è riuscito a venire alla luce, creando anche un piacevole spazio di intrattenimento per i bambini nel rispetto totale dell’ambiente.