Dopo secoli di storia, un misterioso convoglio, una sorta di treno fantasma dell’Orient Express, giace coperto di ruggine, polvere e ricordi in un deposito del Belgio. Chi di voi non ha mai sentito parlare dell’Orient Express? Uno storico treno passeggeri il cui servizio è stato reso possibile dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits, una società francese. Da sempre sinonimo di lusso, l’Orient Express, è stato nel tempo citato in diversi romanzi e film di livello. Tra i numerosi film, documentari e romanzi (citiamo Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie), questo leggendario treno è ormai impresso nell’immaginario comune. Ma che fine ha fatto un così importante simbolo della nostra storia?
[easingslider id=”3708″]
In realtà il servizio ferroviario è stato definitivamente soppresso solo nel 2009, dopo una lenta sostituzione da parte di linee più moderne, ormai inutile in una società in cui si è presto diffuso anche l’uso delle compagnie aeree. Sopravvissuto ad entrambe le Guerre Mondiali, i suoi vagoni transitarono per quasi tutto il diametro del continente europeo, partendo da Londra per arrivare fino ad Istanbul. Il misterioso treno fantasma che mostriamo in queste foto, invece, fu costruito nella seconda metà del ventesimo secolo e cessò le sue operazioni nel 1980. Originariamente programmato per esser venduto in un museo, fu, per difficoltà nelle trattative, infine abbandonato a se stesso in un deposito in Belgio. Come se fossimo entrati in una macchina del tempo, queste immagini ci proiettano tra i facoltosi passeggeri dell’Orient Express, generalmente esponenti dell’alta borghesia dell’occidente europeo che erano soliti compiere operazioni commerciali con agenti dei territori orientali del nostro continente.
Tuttavia l’Orient Express non ha cessato di esistere del tutto, vi è, infatti, ancora un esemplare funzionante: il Venice Simplon. Un convoglio che continua a mantenere la classe storica degli originari Orient Express, che attraversa l’Europa collegando Parigi, Istanbul e Vienna. Partendo dalla Laguna di Venezia continua a regalare magici viaggi ai passeggeri che decidono di lanciarsi nella suggestiva esperienza. Il misterioso e storico treno fantasma dell’Orient Express, invece, nonostante la ruggine e le altre cicatrici del tempo, continua dignitosamente a conservare con il suo stile nobiliare ed i suoi confortevoli sedili in velluto ancora il fascino di un’epoca in cui il viaggio su binari era un lusso che solo in pochi potevano concedersi.
Fonte: Urban Ghosts Media
Credit foto: Preciousdecay