Siete degli appassionati di Harry Potter e vorreste poter utilizzare l’incantesimo “imperius” per controllare la mente di un vostro nemico?
Ebbene, la natura ha ideato qualcosa di simile.
La vespa gioiello (Apulex compressa) è un insetto che vive ed è stato rinvenuto nelle regioni tropicali dell’Africa, dell’India e delle isole del Pacifico. Si tratta di un esapode letteralmente capace di controllare la mente della sua preda, lo scarafaggio americano (Periplaneta americana).
La vespa gioiello è in grado di acquisire il controllo sulla mente della sua preda, interferendo sul meccanismo responsabile dei suoi movimenti. Infatti, mediante l’uso di un ovopositore modificato a pungiglione, la vespa gioiello riesce ad iniettare il suo veleno direttamente nei gangli cerebrali, nonché nel sistema nervoso centrale, della sua sventurata vittima, bloccando la funzione dell’octopamina, uno dei suoi principali neurotrasmettitori.
Così, una volta punto, il soggetto subisce un’immediata paralisi, in quanto viene temporaneamente bloccato il circuito nervoso deputato alla fuga. In questo lasso di tempo, la vespa gioiello fa della sua preda una madre surrogata. Infatti, nella fase di paralisi dello scarafaggio, la vespa inietta nell’addome della vittima le proprie uova, che si schiuderanno dopo tre o quattro giorni. All’interno dello scarafaggio, le larve della vespa si ciberanno lentamente degli organi interni, finché questo non sarà portato alla morte. Le larve allora si rivestiranno di un bozzolo, finché non emergeranno un mese dopo dalla carcassa della preda zombificata.
Molti saranno rimasti terrorizzati, altri affascinati da questo spietato meccanismo. Quel che è certo, è che non può che lasciare esterrefatti da ciò che la natura è in grado di realizzare per garantire la sopravvivenza delle sue creature.
Fonte: NCBI