Passeggiare in bicicletta è una delle attività più rilassanti e benefiche che tutti amano, ma quanti nel farlo indossano il casco? La sicurezza è importante ma per molti il tradizionale casco può risultare un elemento fastidioso. Se anche voi fate parte della categoria di persone stanche del tipico caschetto da ciclista, allora la geniale idea che stiamo per proporvi è quella che fa al caso vostro. Direttamente dalla Svezia arriva Hövding, un airbag pensato per la sicurezza dei ciclisti
L’idea è venuta a due studentesse di Industrial Design dell’Università di Lund, Anna Hupt e Terese Alstin, nel 2005. Le due pensarono di ideare questa sorta di “casco invisibile” che avrebbe limitato notevolmente i danni al malcapitato ciclista in caso di incidente. La loro invenzione è probabilmente dovuta anche all’introduzione (nello stesso anno) di una legge che imponeva ai minori di 15 anni l’utilizzo del casco. Solo l’anno dopo il tutto iniziò a diventare più reale con la vincita della Venture Cup e la creazione della Hödving Sweden Ab. La produzione del loro prototipo fu resa possibile in seguito, grazie ad Alva, una nota azienda svedese produttrice di airbags.
Detto questo andiamo a vedere ora come è costituito: l’airbag è contenuto all’interno di un collare dotato di una zip, per poterlo comodamente posizionare intorno al collo. Prima di iniziare la sua avventura il ciclista attiva l’intero sistema premendo il tasto on/off presente sul collare. Non appena i sensori avvertono un movimento anomalo da parte del ciclista, l’airbag si attiva e, in meno di un secondo, si gonfia con elio proteggendo la testa e il collo del soggetto dall’urto. Una volta gonfiato avrà le sembianze di un cappuccio costituito da un tipo di nylon particolarmente resistente per evitarne la rottura a contatto con l’asfalto. Dopo qualche secondo dall’urto si sgonfia per poter poi essere richiuso nel collare. Hövding, quindi, oltre ad essere visibile solo in caso di incidente, è anche molto più efficiente, in quanto copre un’area più vasta rispetto ai tradizionali caschi da ciclisti.
Purtroppo in Italia, contrariamente ad altri Paesi europei, non è ancora molto diffuso o acquistabile in negozio. Tuttavia è possibile comprarlo sul sito internet dell’azienda per la cifra approssimativa di 300 euro, e magari tra qualche anno, anche sulle nostre strade, sarà possibile vedere tutti i ciclisti pedalare con al collo il protettivo Hövding.