In media passiamo circa 4,3 anni della nostra vita all’interno delle nostre auto, tempo che potrebbe rivelarsi molto più piacevole se ognuno di noi potesse beneficiare della compagnia di Kirobo Mini. Ideato da Toyota, Kirobo Mini, è un piccolo e tenero robot il cui scopo principale è quello di fare da compagnia all’automobilista durante la guida, magari anche aiutandolo ad affrontare il traffico ricoprendo il ruolo di copilota robot.
Questo simpatico robot verrà immesso sul mercato giapponese nel 2017 al costo di 39800 yen (circa 350 euro). Detto questo passiamo ad analizzare le sue innumerevoli funzioni e le sue caratteristiche. Il tenero automa presenta delle dimensioni molto ridotte, è talmente piccolo da riuscire a stare nel palmo di una mano. Da seduto misura circa 10 centimetri e pesa meno di 183 grammi, in questo modo può essere tranquillamente posizionato nel porta bicchieri dell’auto. Ha svariate funzioni che lo rendono quasi umano: può ricordare il passato, i gusti della persona a cui tiene compagnia ed è in grado di conversare durante la guida. Il suo modo di interagire con l’automobilista è sorprendente, in quanto, comprende perfettamente il linguaggio naturale ed è in grado di voltarsi verso il suo interlocutore quando sente pronunciare il suo nome.
Tra le sue tante e innovative funzioni, la più impressionante è senza dubbio la sua capacità di analizzare l’espressione facciale della persona con cui sta interagendo, funzione resa possibile dalla fotocamera presente nei suoi grandi occhi stile manga. L’analisi dell’espressione facciale gli permette di impostare la conversazione in base allo stato d’animo dell’interlocutore. Queste e molte altre sono le incredibili funzioni del copilota robot, che l’utente può gestire in un modo alquanto semplice: necessita soltanto di uno smartphone, un’apposita app e un collegamento via Bluetooth. Questa, però, non è la prima volta che la Toyota realizza qualcosa di così sorprendente. Kirobo mini, infatti, può considerarsi il fratello minore di Kirobo. Per quanto siano molte le differenze con il suo fratellino più piccolo (come le dimensioni, visto che misura 34 cm), anche Kirobo è in grado di interagire con gli esseri umani, capacità che però lui ha potuto portare fin nello spazio. Questa sua importante missione lo ha portato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel 2013. Ma, escludendo le loro piccole differenze, Kirobo e Kirobo mini, senza alcun dubbio, si sono rivelati decisamente due progetti vincenti.
In conclusione possiamo dire che ancora una volta il Paese del Sol levante ci ha sorpreso. Non ci resta che aspettare il momento in cui il copilota robot sarà acquistabile a livello mondiale, in quanto potrebbe rivelarsi una valida soluzione anche per quanto riguarda lo stress alla guida.