L’auto volante è da sempre vista come un progetto irrealizzabile, emblema di un mondo del futuro che negli anni è sembrato essere sempre più lontano, ma dopo tanto tempo si inizia a respirare aria di cambiamento grazie all’azienda olandese Airbus Group. Lo scopo principale dell’azienda olandese è quello di anticipare il tanto atteso futuro regalandoci una avveniristica auto volante in grado di trasportare, servendosi di una guida autonoma, un solo viaggiatore o semplicemente della merce.
Vahana, questo il nome del lungimirante veicolo, si potrà prenotare con una comune applicazione dagli ormai dilaganti smartphone, come un sistema di car-sharing. Sarà, dunque, il sogno di ogni automobilista perseguitato dal traffico dell’ora di punta che, a detta della stessa Airbus, subirà un incremento. “Nel 2030 il 60% delle persone si trasferirà nelle città, più del 10% rispetto ad oggi”, ma con una semplice applicazione sarà possibile scavalcare tutti e mantenere la propria puntualità anche negli orari di punta. Ovviamente questo non è l’unico innovazione proposta dall’Airbus Group, che intende proseguire lungo la strada del progresso con altri progetti. Tra i sensazionali progetti proposti da Airbus vi è Skyways project, mirato a modificare l’ambiente delle città per permettere agli eventuali veicoli volanti di transitare in totale sicurezza. “Oggi nessun paese al mondo permette ai droni con pilota a distanza di sorvolare l’ambiente urbano, con o senza passeggeri”, ha affermato Bruno Trabel dell’Airbus Group. L’obiettivo del progetto, in sintesi, consiste nel garantire agli eventuali consumatori e alle autorità che questo di trasporto sarà efficiente ed efficace dal punto di vista economico, e in grado di operare in totale sicurezza.
Un’altro progetto della Airbus, sempre basato sul modello dell’auto volante, ma per più passeggeri: CityAirbus, una sorta di autobus decisamente eco-friendly rispetto all’odierna forma tradizionale. Il disegno base di tale progetto prevede l’utilizzo di più eliche e una struttura somigliante ad un drone. I tecnici di Airbus dimostano non poco interesse anche verso la super velocità, tema già preso in considerazione da svariati ed importanti colossi, come la SpaceX di Elon Musk che aveva già pensato di realizzare Jet alimentati ad energia elettrica e in grado di atterrare verticalmente. Il progetto pensato dai tecnici dell’Airbus Group, invece, consisterebbe in una sorta di elicottero dotato di una sorprendente velocità, fatto apposta per coloro che viaggiano per affari. Tutti progetti molto lungimiranti, ma questo futuro che loro ci propongono è realmente così vicino? Decisamente: il primo test della loro auto volante contano di poterlo attuare nei cieli già entro la fine del 2017.
Fonti: Airbus Group