Il surriscaldamento globale è un piaga del mondo moderno, causata interamente dall’attività antropica. L’ultima volta che il termostato della terra ha rilevato temperature alte come quella di oggi, i livelli marini erano sufficientemente ali da sommergere New Orleans (ammesso ipoteticamente che esso fosse esistito a quel tempo).
La febbre planetaria è sinonimo di riscaldamento globale. Il surriscaldamento globale si verifica quando elevati livelli di anidride carbonica si accumulano nell’alta atmosfera, che sono gli effettivi responsabili del maggior assorbimento di raggi infrarossi, quali pericolosi termosifoni dell’atmosfera. 125.000 anni fa, la temperatura media della superficie dell’oceano era comparabile a quella di oggi, come è stato riportato su Science il 20 Gennaio 2017. Stime precedenti hanno suggerito che 125.000 anni fa, ovvero, durante l’ultima fase calda dell’era glaciale, la temperatura era due gradi Centigradi in più rispetto a quella di oggi.
I climatologi spesso usano come punto di riferimento l’ultimo periodo di interglaciazione (tempo che trascorre tra due ere glaciali) per predire come le temperature via via crescenti possano influenzare i livelli del mare. Nella pubblicazione in oggetto, i ricercatori hanno scritto che questo aiuterà gli scienziati a meglio comprendere e predire come gli oceani e i climi della terra risponderanno al riscaldamento della nostra epoca. Il riscaldamento avvenuto 125.000 anni fa, infatti, provocò un aumento nei livelli del mare da 6 a 9 metri rispetto al livello zero attuale.
È stato davvero molto difficile valutare il riscaldamento di 125.000 anni fa su scala globale – afferma Hoffman. Ci si avvale generalmente di indizi chimici, come dozzine di campioni di fondo sedimentario oceanico raccolte in tutto il mondo, ma che possono fornire solo uno snapshot regionale dei climi antichi. È stato necessario combinare 104 di questi dati dispersi per permettere a Jeremy Hoffman e ai suoi colleghi della Università statale dell’Oregon in Covallis di mettere insieme i pezzi del cervellotico puzzle dell’antico clima globale.
I ricercatori hanno stimato che la media delle temperature globali sulla superficie marina circa 125.000 anni fa era pressoché indistinguibile da quella che abbiamo registrato dal 1995 al 2014, il che non fa che esacerbare i dati a questo riguardo. Solo se paragonata alla temperatura media registrata dal 1870 al 1889, la temperatura media degli oceani 125.000 anni fa era di 0,2-0,3 °C più alta rispetto a quella di circa 150 anni fa.
Fonte: NCBI