La piscina più profonda del mondo si trova in Italia: i suoi 42 metri le hanno permesso di ottenere il Guinness World Record, ma non sono solo le dimensioni a rendere questa struttura una vera e propria meraviglia ingegneristica.
IN BREVE
Si chiama Y-40, The Deep Joy ed è la piscina più profonda del mondo, ma sopratutto è italiana. Si trova nell’Hotel Terme Millepini, a Montegrotto Terme in provincia di Padova. Ha aperto nell’estate del 2014, ma non sono solo i suoi 42,15 metri di profondità a renderla eccezionale, è infatti, anche l’unica piscina per subacquei con acqua termale, che sgorga a 85 °C e che viene poi raffreddata fino ad una temperatura costante di 32-34 °C, permettendo così, di potersi immergere anche senza muta.
La piscina di Padova misura 21 x 18 metri, vi sono varie piattaforme intermedie per tutta la sua profondità, oltre a quattro grotte artificiali ed un tunnel sommerso, che permette di vedere la piscina da una prospettiva del tutto nuova. Vi si trovano, in oltre, un set cinematografico e aree per servizi fotografici.
Il progetto nato dall’idea dell’architetto Emanuele Boaretto, ha ottenuto il 5 giugno 2014, stesso giorno dell’inaugurazione, il riconoscimento ufficiale del record come piscina più profonda del mondo, grazie alla misurazione effettuata dal campione di apnea Umberto Pellizzari, battendo, così, il precedente record di 33 metri appartenente alla belga Nemo 33. Ma la struttura non è solo un luogo dove poter apprendere le tecniche dell’immersione e dell’apnea, è infatti, grazie alle sue caratteristiche, la perfetta sede per numerose ricerche scientifiche.
Uno tra i più importanti esperimenti effettuati, grazie anche ad un laboratorio dedicato all’interno della piscina di Padova, è certamente quello di Alberto Calesella, che è rimasto in immersione per circa 584 minuti, quasi 10 ore, di cui 4 alla profondità massima. Questo ha permesso, ai ricercatori, di studiare le reazioni del corpo umano quando si trova sottoposto allo stress di una immersione prolungata in profondità: sono stati infatti monitorati le variazioni della massa corporea, dell’acqua totale nel corpo, della massa muscolare, della massa ossea, dell’emoglobina ed ematocrito, oltre quelle delle funzioni cardiache, del consumo calorie, del physical score e della respirazione di gas ipossici.
Un altro importante esperimento effettuato nella piscina più profonda del mondo è stato quello del DAN Europe (Divers Alert Network): sono stati presi in esame 140 subacquei, che sono stati oggetto di test pre e post immersione. L’obiettivo dello studio è stato quello di studiare le dinamiche dello sviluppo di bolle di gas inerte (azoto), che possono essere responsabili di malattie da decompressione, lesioni cutanee e danni neurologici.
42 non è però l’unico numero importante per la piscina Y-40 ce ne sono, infatti, molti altri: 100.000 come i visitatori arrivati da ogni parte del mondo solo nel primo anno, 1.000 come le certificazioni ottenute, 60 come i documentari internazionali girati all’interno della struttura, ma anche 5, le stelle date dall’Handicapped Scuba Association per la totale accessibilità dell’ambiente; questi numeri non possono che confermare come la piscina Y-40, non sia solo la piscina più profonda del mondo ma dimostrano come si sia meritata un posto tra i capolavori di ingegneria.
Fonte
- Y-40, The Deep Joy
Y-40 - Deepest swimming pool for diving
Guinnes World Records