Gli insetti periodici sono di estremo interesse nel comprendere il funzionamento di particolari nicchie ecologiche. Studi sistematici condotti sulle cicale del Nord America, le quali possiedono cicli …
Animali
Ci fanno compagnia, ci aiutano nella vita di tutti i giorni, contribuiscono all’equilibro della biosfera: gli animali, addentriamoci nel loro magnifico mondo.! Scoperte, curiosità e ricerche sia sulle specie di animali più comuni sia sulle le più stravaganti. I comportamenti, a volte bizzarri e degli animali, ci causano meraviglia e possono rendere l’idea su quanto siano esseri speciali. Sapere cosa mangiano, come vivono, quali sono le loro abitudini e quali notizie ci arrivano da tutto il globo. Alcuni sono in via d’estinzione e altri potrebbero subire la stessa sorte un giorno. Tutto quello che bisogna sapere per salvaguardarli e apprezzarli per ciò che sono. Ma anche scoprire come proteggersi dai più pericolosi! Esistono specie che si possono incontrare in natura e di cui è sempre un bene conoscerne le caratteristiche. Restiamo informati sul regno animale, sul loro ambiente, sull’ecologia che li riguarda e la scienza della zoologia. Persino il vostro animale domestico potrebbe nascondere mille segreti! Scoprili attraverso le immagini e i nostri video.
Bostrico: il piccolo divoratore di boschi
A causa del cambiamento climatico vediamo le nicchie ecologiche non solo scomparire ma anche trasformarsi. Un caso da manuale è proprio quello del bostrico, un piccolo coleottero che popola le foreste…
Cane aggressivo? Possibili spiegazioni e il ruolo della razza
Quali sono le possibili cause di un cane aggressivo? Possibili risposte a questa domanda riguardano l’ambiente in cui vive il cane, e soprattutto il legame con il proprietario, direttamente collegato …
Spinosauro: un super predatore che sapeva nuotare?
Lo spinosauro (Spinosaurus aegyptiacus) è stato uno dei dinosauri carnivori terrestri più grandi mai esistiti. Recenti ritrovamenti fossili hanno permesso di comprendere meglio l’ecologia di questa sp…
Lince in Italia: un (in)aspettato ritorno
La lince eurasiatica, o europea, (Lynx lynx) è un predatore apicale, essendo il terzo predatore terrestre più grande presente in Europa, dopo orso bruno e lupo. Un tempo abbondantemente diffusa in div…
Omosessualità animale: realtà o falso mito?
Capita spesso, nella vita di tutti i giorni, di sentir parlare di quanto l’omosessualità animale sia diffusa nel mondo naturale. Si tratta, infatti, di una delle risposte più comuni a chi sostie…
Scorpioni di mare: i giganti del Siluriano
A partire da 460 milioni di anni fa, nell’Ordoviciano, cominciano a diffondersi nei mari preistorici artropodi predatori che raggiungeranno, tra Siluriano e Devoniano, l’apice del loro suc…
Lo sciacallo dorato: l’Italia ha un nuovo mesocarnivoro
Lo sciacallo dorato (Canis aureus) è un canide di medie dimensioni, in passato presente nell’est Europa. Nello scorso secolo, dopo essere stato vicino all’estinzione, alcuni fattori ne hanno favorito …
Insetti giganti: l’antico regno degli artropodi
Non vi preoccupate, non rischiate nessuna infestazione di scarafaggi giganti in casa! Gli insetti giganti del Carbonifero si sono estinti centinaia di milioni di anni fa, molto prima che nascesse il p…
Orso bruno marsicano: origini e conservazione di un tesoro italiano
Un tempo diffuso lungo l’arco appenninico, dall’Italia centrale a quella meridionale, l’orso bruno marsicano oggi rischia l’estinzione ed è confinato in una piccola area lungo l’arco appenninico…
Vendita axolotl? Diffuso in commercio, quasi estinto in natura
L’axolotl (Ambystoma mexicanum) è una salamandra unica nel suo genere per alcune caratteristiche, come la neotenia e la capacità di rigenerazione. Questi fattori, uniti al suo aspetto affascinante, ne…
Castoro europeo: dalla quasi estinzione alla recente espansione!
Di recente si parla molto in Italia del ritorno del castoro europeo. Questa specie è molto importante per via del suo ruolo all’interno dell’ecosistema: si tratta infatti di una specie chiave e un ing…
Compassion fatigue: cos’è? E cosa c’entrano gli animali?
Ti senti particolarmente triste quando vedi un animale soffrire? La causa potrebbe essere la compassion fatigue, o fatica da compassione. Questa condizione è molto comune in molte persone, spesso inte…
Rinoceronte bianco settentrionale: salvarlo può cambiare la storia
Il rinoceronte bianco settentrionale è una specie che in meno di 50 anni è stata portata sull’orlo dell’estinzione dall’uomo. Oggi rimangono solo due femmine ancora in vita, dopo che nel 2018 l’ultimo…
Toxoplasma gondii: il parassita manipolatore degli animali
Toxoplasma gondii è un parassita con un ciclo vitale che prevede come ospite finale un felino, ma in grado di infettare qualsiasi specie a sangue caldo. Una delle caratteristiche di questo parassita, …
Letargo: tipologie, differenze e funzioni
Il letargo è una fase di inattività comune a molte specie animali. Si ritrova sia tra gli ectotermi che tra gli endotermi, ma con alcune differenze. Infatti esistono diverse tipologie di letargo, con …
Giraffa: i segreti dell’animale più alto del mondo
La giraffa è il più alto animale terrestre al mondo. La caratteristica distintiva della giraffa è il collo estremamente allungato: la sua evoluzione è uno degli esempi classici di selezione naturale, …
Mimetismo: nascondersi nei colori
Il mimetismo è estremamente diffuso nel mondo animale e non solo, e ne esistono diverse tipologie diverse, suddivise principalmente in mimetismo criptico e mimetismo fanerico. Le specie si mimetizzano…
Megattera: la balena “altruista”
La megattera è una grande balena diffusa in tutti gli oceani del mondo. Nel tempo questa specie ha attirato l’attenzione degli scienziati per i suoi comportamenti: infatti è l’unica specie di balena c…
Balenottera Azzurra: le dimensioni contano, ma non bastano
La balenottera azzurra è l’animale più grande che sia mai vissuto sulla Terra. Con 30 metri di lunghezza e un peso che può toccare 180 tonnellate, difficile pensare che un animale del genere possa ave…