Sapevate che la canapa ha origini antichissime e può essere usata in svariati ambiti? Uno dei campi di maggiore sviluppo è quello delle costruzioni infatti, la canapa in edilizia può essere usata in d…
Ecologia
L’ecologia è una scienza strettamente legata alla biologia evolutiva, alla genetica e all’etologia. Gli scienziati che studiano tutti gli organismi viventi si preoccupano anche del loro ambiente. L’ecologia cerca di spiegare come la biodiversità influisce sui processi naturali. Riguarda l’ambiente, la natura e anche gli animali. Tutti gli esseri viventi interagiscono con il pianeta, ne modificano le caratteristiche e rappresentano parte integrante di esso. In un pianeta che risente sempre di più del peso dell’essere umano, dobbiamo mettercela tutta per preservare il benessere della natura. Un modo per farlo è essere informati sulla biodiversità presente in natura. Le funzioni ecologiche e i provvedimenti innovativi per comprendere l’ecosfera, le comunità, le popolazioni e tanto altro. L’ecologia è un ambito scientifico in continua evoluzione che ha visto nascere una serie di discipline. Queste trovano applicazioni nella: biologia, economia, urbanistica, scienze sociali e tante altre. Un sistema complesso di conoscenze che costituisce una scienza che potete scoprire insieme a noi attraverso notizie, curiosità, guardando immagini e video.
Riciclo plastica: i vantaggi di un sistema circolare
Il riciclo plastica è uno dei processi non solo più complicati ma anche più complessi da gestire. I materiali plastici nacquero dall’urgenza di trovare un sostituto al costoso e raro avorio, il quale …
Specie chiave di volta: custodi degli ecosistemi
Le specie chiave di volta sono specie il cui impatto sulla propria comunità o sull’ecosistema è sproporzionatamente grande rispetto alla sua abbondanza. In un ecosistema sono specie poco numeros…
Modello preda-predatore: matematica in ecologia
In natura il fenomeno della predazione è di estrema importanza per preservare la biodiversità degli organismi, prevenendo che una singola specie possa diventare dominante. Molti predatori hanno un ruo…
Save the Planet: per un pianeta più pulito
Save the Planet è un evento svoltosi nella giornata di sabato 19 settembre 2020 in occasione del World CleanUp Day e organizzato dalla community different in collaborazione con la Worldrise ONLUS di G…
Boyan Slat: da ingegnere a pulitore
Boyan Slat è il fondatore di “The Ocean Cleanup”, un’organizzazione no profit fondata nel 2013. L’obiettivo del giovane olandese e del suo team è quello di ripulire gli oceani dalla plastica e dai rif…
Zoonosi e cambiamenti ambientali
Le zoonosi sono malattie e/o infezioni che si trasmettono dagli animali all’uomo. I recenti focolai di malattie zoonotiche sono stati probabilmente scatenati da una complessa interazione di cambiament…
Isole di plastica: il mare che soffoca
Le isole di plastica sono accumuli di tonnellate di rifiuti marini che, per mezzo della forza delle correnti, si concentrano in specifici punti. Non sono delle vere e proprie terre emerse circondate d…
Quanto conosci l’ecologia?
Gli stravolgimenti dell’ambiente da parte dell’attività umana stanno creando sempre più stravolgimenti nei cicli naturali. L’ecologia è la scienza che si prende carico di studiare le…
Allevamento intensivo: una delle cause dell’aumento dei gas serra
Le attività biologiche derivanti dall’allevamento stanno facendo aumentare la quantità di gas serra presenti nell’atmosfera: gli allevamenti intensivi sono responsabili di questo increment…
Licheni: forme di vita composte da due organismi diversi
I licheni sono degli organismi formati da un’alga e un fungo, questa associazione permette loro di essere autosufficienti e di svilupparsi su ogni tipo di substrato. La loro presenza sugli alber…
Surriscaldamento globale: il countdown umano prima dell’ecatombe
Il surriscaldamento globale è un piaga del mondo moderno, causata interamente dall’attività antropica. L’ultima volta che il termostato della terra ha rilevato temperature alte come quella di oggi, i …
Pale eoliche: la nuova piattaforma al largo di Rhode Island
Quest’anno avranno inizio i lavori per la creazione della prima piattaforma di pale eoliche al largo dell’Isola di Rhode, negli USA. Le cinque turbine che verranno costruite genereranno circa 30 megaw…
Bollettino climatico mensile: 400 ppm di Co₂ nel 2015
Il bollettino climatico mensile n.12 del 24 ottobre non lascia spazio a dubbi: siamo entrati in una nuova era del clima e il futuro che si prospetta per il nostro ambiente non sembra affatto roseo, co…
Asfalto fotocatalitico: le strade “mangia smog” olandesi
I dati dell’inquinamento da smog nelle città italiane continuano a raggiungere livelli esorbitanti, condizione che si potrebbe in piccola parte alleviare se si diffondesse maggiormente l’idea di reali…
Sesta estinzione di massa: verso la fine dei vertebrati?
Se credevate di aver letto male, convincetevi del contrario. Alcuni biologi, infatti, si sono basati su nuovi dati per concludere che le specie di vertebrati sulla terra oggi esistenti stanno scompare…
Green Newspaper, il giornale che torna ad essere albero
Che siate dei naturalisti accaniti o meno, vi farà piacere sapere che qualcuno nel mondo sta cercando, almeno in piccola parte, di porre rimedio alla deforestazione selvaggia causata dall’arcaica, ma …
Palloni fotovoltaici: il futuro dei pannelli solari
Vi siete mai chiesti come fanno gli attualmente tanto richiesti pannelli solari a produrre energia elettrica anche di notte? Semplice, non possono. Tralasciando alcuni progetti di pannelli solari ibri…
Urina potabile grazie ad una macchina ad energia solare
Scienziati provenienti da un’università belga hanno costruito una macchina alimentata ad energia solare che può trasformare l’urina in acqua potabile. Lo sviluppo di questa macchina è avve…
Energia green: le fonti rinnovabili soddisfano il fabbisogno energetico?
Si prevede che la transizione verso l’energia rinnovabile aprirà opportunità di business, promuoverà l’innovazione, creerà posti di lavoro, stimolerà la crescita e renderà i paesi meno dip…