Iscriviti

Marzo, 2021

ReenvisionCategoria Evento:Tecnologia

Dettagli Evento

Attenzione! La scadenza per la presentazione dei progetti per Reenvision è stata posticipata al 30 aprile, per via dei problemi che molti team hanno avuto a causa della pandemia di Covid-19.

 

Reenvision è la challenge organizzata da Next Tech e different in collaborazione con Red Bull Basement, lanciata durante la Giornata Mondiale del riciclo il 18 Marzo 2021, con lo scopo di individuare soluzioni innovative e di alto impatto sociale per il riciclo di prodotti in disuso.

Reenvision vuole lanciare la sfida agli studenti universitari delle città di Torino, Milano, Roma e Bari per trovare soluzioni innovative e di forte impatto sociale per il riciclo di prodotti in disuso.

Potranno partecipare all’evento gruppi formali o informali o anche singole persone che dovranno ideare, pianificare ed esporre il proprio progetto innovativo per dar vita a nuovi prodotti a partire da oggetti non funzionanti o inutilizzati.  Red Bull Basement fornirà ad ogni team un kit di prodotti da riutilizzare, che comprende:

  1. 2 supporti per frigo. Materiale: acciaio. Dimensioni: lunghezza 420 mm, larghezza 420 mm, altezza 990 mm;
  2. 3 supporti di design. Materiale: alluminio. Dimensioni: lunghezza 550 mm, altezza 1000 mm;
  3. 1 frigorifero lattina. Dimensioni: lunghezza 511 mm, larghezza 440 mm, altezza 1139 mm;
  4. 1 contenitore frigo. Materiale: compensato laminato e alluminio. Dimensioni: lunghezza 570 mm, altezza 830 mm;
  5. 1 frigorifero. Dimensioni: lunghezza 397 mm, larghezza 413 mm, altezza 584,8 mm.

I team potranno sfruttare questo kit per ideare il loro progetto utilizzando qualsiasi altro materiale come legno, ferro ecc…

Dopo la fase di selezioni diversi mentor tra i quali: Rulof Fai da te (Torino), Makers Hub (Milano), Fab Factory (Roma), FabLab Poliba (Bari) supporteranno i vari team nella fase finale di realizzazione delle loro idee.

Al termine della competizione i progetti realizzati verranno donati alle Università o associazioni locali e il miglior team di ogni città riceverà un premio messo in palio da Red Bull Basement.

Come candidare la propria idea a Reenvision?

Per candidare la propria idea all’evento Reenvision è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Iscriviti sul nostro sito al seguente link: https://bit.ly/2S9P3xi
  2. Realizza un breve video, un post o un carosello del progetto con annesso approfondimento esplicativo e pubblicalo su Instagram o Facebook;
  3. Carica la tua idea sulla tua pagina Instagram o Facebook;
  4. Tagga su Instagram le nostre pagine Next Tech e different e su Facebook Next Tech e different;
  5. Inserisci nel post l’hashtag #reenvisionchallenge.

Attenzione: chi non inserirà tag e # non verrà preso in considerazione per la challenge.

Quando si svolgerà?

La challenge verrà lanciata il 18 Marzo durante la Giornata Mondiale del riciclo alle ore 13:00 e coinvolgerà le città di Torino, Milano, Roma e Bari.

Programma della challenge

  1. Caricamento della propria idea sui canali social nel periodo dal 18 Marzo al 18 Aprile 2021;
  2. Dal 18 Aprile al 25 Aprile la giuria di esperti voterà le idee più innovative per ogni città coinvolta;
  3. Il 27 Aprile verranno comunicati sui canali Next Tech e different i progetti finalisti che verranno accompagnati dai loro mentor nelle città di Torino, Milano, Roma e Bari in un percorso di accompagnamento di 2 settimane dove potranno realizzare la propria idea;
  4. Alla fine delle 2 settimane, il team delle diverse città coinvolte (Torino, Milano, Roma e Bari) che riuscirà a realizzare la miglior idea vincerà un premio messo in palio da Red Bull e i progetti realizzati da tutti i team verranno donati alle Università o associazioni locali.

La manifestazione si terrà nel rispetto delle normative sanitarie e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2. Per l’emergenza dovuta alla COVID-19 i team partecipanti potranno essere composti da non più di 4 persone.

A chi è rivolto?

L’evento è rivolto a qualsiasi studente universitario delle città di Torino, Milano, Roma e Bari che voglia mettersi in gioco e provare a ideare, progettare e dare nuova vita a prodotti in disuso.

Partner coinvolti

Qui di seguito i partner coinvolti in questa iniziativa:

  • Red Bull Basement è una call for ideas per studenti universitari di tutto il mondo. Ogni anno, da settembre, connette ed ispira universitari innovatori, sfidandoli a cambiare lo status quo per un domani migliore, da studente a studente.
  • Rulof Fai da Te (Torino) Youtuber e Maker. Da 13 anni cerca di sensibilizzare il suo pubblico sul riuso degli oggetti e sull’importanza di non buttare via gli elettrodomestici;
  • Makers Hub (Milano) Laboratorio creativo artigiano, dove si progetta, si costruisce e si impara. Qui le tecnologie analogiche e digitali favoriscono lo sviluppo di progetti innovativi e la costruzione di prodotti personalizzati;
  • Fab Factory (Roma) Start-up del design e della Fabbricazione Digitale. Facilita la connessione con il “processo di progettazione del fab lab” con l’industria, sviluppando soluzioni per designer, artigiani e imprenditori per migliorare i loro progetti;
  • FabLab Poliba (Bari) è legato ad una rete internazionale di laboratori i quali condividono la filosofia Maker e sottoscrivono la “Fab Charter”. È co-gestito dal Politecnico di Bari e dal Comune di Bitonto. Il FabLab Poliba è un cantiere ispirato al Do It Youself che rappresenta una comunità aperta e inclusiva per artigiani, professionisti, imprese, ricercatori, studenti; una scuola dove apprendere la filosofia della fabbricazione digitale; un’officina dove trasformare le idee in prototipi e prodotti; una biblioteca tecnologica che promuove la condivisione della conoscenza e l’alfabetizzazione digitale; un luogo di formazione tecnico-scientifica dove sviluppare progetti innovativi.

Orario

18 Marzo (12:42 pm) - 18 Aprile (12:42 pm)

Posizione

Torino, Milano, Roma e Bari

Italia

euro_symbol

FREE ENTRY

Con accredito

Reenvision

No Older Articles
No Newer Articles
Comments (2)
  1. Consiglio ha detto:

    Pubblicate tutti i progetti su Instagram e YouTube, nello specifico, così chi vuole utilizzare quei metodi per aziende innovative che cambiano il mondo può farlo

  2. Alex botta ha detto:

    Bellissimo progetto al quale non posso partecipare anche se mi piacerebbe vedere come si svolgerà e le idee che verranno fuori da tutti quei cervelletti… Però sarebbe bello fare qualcosa di simile sull’inquinamento che è il problema principale per l’umanità intera

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

event Data e ora

Aggiungi al calendario
room Luogo

Guarda mappa
euro_symbol Prezzo

FREE ENTRY Con Accredito

Descrizione

   

Vuoi partecipare come volontario?

Abbiamo un numero limitato di opportunità di volontariato per l'evento .
Se sei interessato puoi presentare la tua candidatura qui. Ti contatteremo al più presto.

Oltre 2000 utenti si sono già iscritti alla nostra newsletter.
Rimani sempre aggiornato con noi.



Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali e accetto la Privacy Policy.

X