Toolbox Coworking

Via Agostino da Montefeltro, 2, Torino

Eventi in questa posizione

Scopri i nostri eventi nella tua città

Red Bull Basement WorkshopCategoria Evento:Tecnologia

Dettagli Evento

Red Bull Basement Workshop è un evento targato Red Bull Basement, different e Next Tech, dedicato al mondo universitario in cui si approfondiranno tematiche legate al mondo dell’innovazione tecnologica e delle startup. Durante l’evento i partecipanti potranno candidare la loro idea o progetto al Red Bull Basement 2021.

Il Red Bull Basement Workshop è fortemente orientato ad ispirare la nuova generazione di innovatori a sviluppare nuove idee tecnologiche che sfidino lo status quo e guidino il cambiamento portando un impatto positivo nelle loro comunità, università, assicurando lo stesso effetto nella società di domani.

Perché aspettare per iniziare a cambiare le cose?

Il mondo in cui viviamo ha bisogno di competenze, creatività e grandi idee, per garantire fin da oggi resilienza, competitività, ripresa economica e un domani migliore, scrivendo un nuovo modello di sviluppo sociale incentrato sulla sostenibilità e sulla convergenza tra tecnologia e relazioni umane.

La mission dell’evento è creare un momento di riflessione sull’impatto dell’innovazione tecnologica su diversi argomenti come: Body&Mind, Career, Clean Water, Climate Action, Education, Empowerment, Energy e Smart Cities per dare l’opportunità di creare progetti a giovani studenti con un forte mindset da innovatori con il fine di candidare le loro idee per la challenge Red Bull Basement.

La giornata verrà suddivisa in 4 momenti:

  • Speech: gli speaker coinvolti tratteranno le 8 tematiche del Red Bull Basement con taglio divulgativo. Gli studenti potranno quindi soddisfare le loro curiosità creando un confronto diretto.
  • Talk – “Il coraggio di innovare”: le startup coinvolte racconteranno gli aspetti più interessanti ma anche quelli “meno positivi” della vita di un “innovatore”.
  • Experience: il pubblico potrà interagire direttamente con startup e aziende con la possibilità di toccare con mano i loro progetti attraverso un percorso a loro dedicato.
  • Red Bull Basement application: i partecipanti grazie agli spunti e approfondimenti acquisiti durante la giornata potranno candidare la propria idea o progetto al Red Bull Basement grazie a corner allestiti all’interno degli spazi.

Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti! L’accredito è valido solo dalle 14:00 in poi. Vieni a trovarci per candidare la tua idea al Red Bull Basement e per conoscere le startup che hanno aderito a questa iniziativa.

Come partecipare al Red Bull Basement Workshop?

Per partecipare al Red Bull Basement Workshop è necessario:

  1. Iscriversi sul nostro sito https://www.thedifferentgroup.com/iscriviti con la tua email personale;
  2. Inserire la tua email universitaria per attivare l’accredito e verificare il tuo profilo;
  3. Accreditati cliccando sul pulsante dell’evento Red Bull Basement Workshop;
  4. Successivamente all’accredito riceverai il biglietto da mostrare all’ingresso! E’ possibile recuperarlo anche dal proprio account creato sul nostro sito nella sezione “eventi”.
  5. Durante il giorno dell’evento per accedere sarà necessario mostrare l’accredito e il green pass.

Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti! L’accredito è valido solo dalle 14:00 in poi. Vieni a trovarci per candidare la tua idea al Red Bull Basement e per conoscere le startup che hanno aderito a questa iniziativa.

Luogo e Data

Il Red Bull Basement Workshop si svolgerà a Torino, il 16 ottobre 2021 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso il Toolbox Coworking Torino.

A chi è rivolto?

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti universitari appassionati del mondo dell’innovazione tecnologica e dell’imprenditorialità. Solo 100 posti disponibili

Ospiti

Durante la giornata parteciperanno:

Speech

  • Body&Mind: Quanto è importante il benessere mentale e fisico? Inizia pensando alla tua routine: mangiare, dormire, fare esercizio. Come la tecnologia può migliorare la salute mentale e fisica? Come creare uno stile di vita sostenibile? Speaker – Gymnasio – Andrea Megaro. 
  • Career: Quali sono le varie opzioni di carriera? Come garantire opportunità di lavoro per tutti? Quale soluzione tecnologica potrebbe migliorare il tuo percorso di carriera? Speaker – Just Knock – Valentina Tagliaferri
  • Empowerment: In che modo la tecnologia innovativa può ispirare a coinvolgere o contribuire a garantire pari opportunità? Quali sono i nuovi modi per contribuire a questo tema? Speaker – Hackability – Giuseppe Becci
  • Climate Action: Giorno dopo giorno, il cambiamento climatico colpisce il nostro mondo e le nostre vite con maggiore urgenza. Quali problemi possiamo risolvere, o quali aree possiamo ottimizzare, per combattere il cambiamento climatico? Speaker – Aworld – Alessandro Lancieri
  • Education: Facilitare l’opportunità di apprendimento continuo e qualitativo all’università e oltre. Come sfruttare la tecnologia per condividere strategie di apprendimento? Speaker – OFpassiON – Francesco Baldassarre e Valeria Cagnina
  • Energy: Migliorare l’accesso ad una energia affidabile e sostenibile. E se si potesse creare una soluzione tecnologica per ottimizzare l’uso dell’energia? Speaker – Iren Mercato SpA (IrenGO) – Ruggero Garibaldi 
  • Clean water: Oggi più che mai la scarsità d’acqua è un argomento vitale in tutto il mondo e il momento per avere un impatto, è adesso. Speaker – Politecnico di Torino – Ricercatore Matteo Fasano
  • Smart cities: Rendere le comunità inclusive, sicure e sostenibili. Pensa a modi innovativi per sostenere un’urbanizzazione positiva. Speaker – Politecnico di Torino – Ricercatore Indaco Biazzo

Talk – “Il coraggio di innovare”

Il mondo delle startup raccontato da Wiseair – Paolo barbato, Dropper – Domenico Galdiero e FoodLocker – Lorenzo Sironi e Rosa Jeanne Padelletti.

Experience

Un percorso interattivo tra il mondo le startup con cui interagire per toccare da vicino l’innovazione

Smart cities:

  • Dott: Startup fondata nel 2018, si occupa di mobilità condivisa e offre anche a Torino la possibilità di noleggiare i propri monopattini elettrici;
  • Re Learn: startup che sviluppa soluzioni tecnologiche per migliorare il processo di gestione dei rifiuti;
  • Reply Protocube: azienda che dà forma alle idee in 3D, aiutando le aziende a diventare digitali, efficienti e sostenibili.

Body & Mind:

  • Gymnasio: startup che unisce AI e design per creare esperienze di allenamento sicure e personalizzate in ogni attività dove il movimento è l’attore principale.
  • Good.to.it: l’algoritmo che calcola e consegna la miglior combinazione di pasti, in base alle proprie caratteristiche fisiche e alle proprie preferenze.
  • FoodLocker: app vincitrice del Red Bull Basement 2020, che permette agli studenti di ordinare il loro pranzo in anticipo e ritirarlo, ancora caldo, all’orario prescelto presso uno dei nostri Locker.

Education:

  • OFpassiON Snc: azienda di robotica educativa che offre una formazione a 360 gradi basata su un innovativo metodo educativo a bambini, ragazzi, adulti, insegnanti (con certificazione MIUR), aziende;
  • Wibo: piattaforma che ti permette di coinvolgere il pubblico attraverso quiz personalizzati a scuola e a lavoro.
  • Dropper: app vincitrice del Red Bull Basement Italia 2018, che informa gli studenti universitari se le aule del campus sono libere.

Career:

  • Just Knock: Digital Media Company che aiuta chi vuole investire sulla propria crescita professionale e personale e collabora con numerose aziende offrendo servizi di Employer Branding.

Clean Water:

  • Matteo Fasano – Politecnico di Torino: ricercatore al Dipartimento Energia e CleanWaterCenter del Politecnico di Torino, che promuove una tecnologia innovativa e a basso costo per rendere potabile l’acqua del mare usando solo energia solare.
  • Hub Water: startup che ha creato una rete di bar e locali partner che danno la possibilità di avere acqua depurata, naturale e gasata gratuita, possedendo solamente una loro borraccia “HUB”.

Climate Action:

  • Aworld: piattaforma web e app che si pone tra utenti e aziende per favorire la cultura della sostenibilità attraverso un percorso di gamification;
  • Wiseair: startup che ha l’obiettivo di permettere a tutti nel mondo di respirare aria pulita.

Empowerment:

  • WeGlad: app che ha come obiettivo quello di mappare locali, strade, buche e gradini delle città per favorire la circolazione delle persone in carrozzina;
  • Novisgames: startup che sta sviluppando la prima piattaforma di gioco completamente accessibile a persone cieche ed ipovedenti attraverso un ambiente digitale immersivo dalle caratteristiche acustiche e tattili;
  • Tactee: il primo sistema riabilitativo di ausili magnetici in grado di ripristinare la funzione di presa delle persone affette da disabilità a carico delle mani.

Energy:

  • IrenGO – Iren Mercato SpA: progetto di mobilità elettrica firmato dal Gruppo Iren che si rivolge a privati, aziende e enti pubblici che vogliono far parte della rivoluzione green nel mondo della mobilità.

Programma dell’evento

Di seguito il programma dell’evento:

09.00   Ingresso con accredito  SOLD OUT

09.15 – 10.00 Saluti iniziali, Wibo Quiz e Colazione SOLD OUT

10.00 – 10.45 Speech sulle tematiche: Body&Mind (Gymnasio – Andrea Megaro), Career (Just Knock – Valentina Tagliaferri), ed Empowerment (Hackability – Giuseppe Becci) SOLD OUT

10.45 – 11.30 Speech sulle tematiche: Climate Action (Aworld – Alessandro Lancieri), Education (OFpassiON – Francesco Baldassarre e Valeria Cagnina) ed Energy (Iren Mercato SpA (IrenGO) – Ruggero Garibaldi)  SOLD OUT

11:30 – 12:15 Speech sulle tematiche: Clean water (Politecnico di Torino – Ricercatore Matteo Fasano) e Smart Cities (Politecnico di Torino – Ricercatore Indaco Biazzo) SOLD OUT

12:15 – 13:30 “Scopriamo la smart mobility con DOTT” – Test drive

12.30   Pranzo

13:30 – 14:30 “Il coraggio di innovare” – Confronto tra startup Wiseair – Paolo barbato, Dropper – Domenico Galdiero e FoodLocker – Lorenzo Sironi e Rosa Jeanne Padelletti.

14:30 – 18:00 Experience: percorso interattivo con startup e aziende

17:00 Registrazione della propria idea o progetto al Red Bull Basement 2021

18:00 Saluti Finali

Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti! L’accredito è valido solo dalle 14:00 in poi. Vieni a trovarci per candidare la tua idea al Red Bull Basement e per conoscere le startup che hanno aderito a questa iniziativa.

Orario

16 Ottobre (9:00 am) - 16 Ottobre (5:00 pm)

Posizione

Toolbox Coworking

Via Agostino da Montefeltro, 2, Torino

euro_symbol

FREE ENTRY

Con accredito