Abbandonate la settimana enigmistica, i cruciverba o i rebus che solitamente cercate di risolvere, e mettetevi alla prova con questo.
Se volete dare prova di avere tutte le qualità necessarie per entrare a far parte dell’intelligence britannica, il Government Communications Headquarters (Quartier generale del governo per le comunicazioni) ha pensato a qualcosa per voi. Un rompicapo davvero speciale. Questo quiz-puzzle è stato elaborato da Robert Hanniga, direttore del GCHQ, per augurare ”Buone feste di Natale” a tutti coloro che amano risolvere i rebus e gli indovinelli.
Il GCHQ invita anche le persone che hanno giocato al loro puzzle di fare una donazione alla Società Nazionale per la prevenzione della crudeltà sui bambini (NSPCC). Si unisce l’utile al dilettevole, insomma.

Come si gioca?
Per risolvere questo puzzle a griglia che sembra uno schema di parole crociate, ma che al posto delle definizioni riporta delle file di numeri, bisogna tenere presente quanto segue. Ciascun quadrato della griglia dev’essere nero o bianco. Ogni riga o colonna è contrassegnata da una fila di numeri che indicano la lunghezza delle caselle nere che devono apparire lungo la linea. Ad esempio, se la stringa numerica è “2-1-6”, significa che lungo la riga (o colonna) corrispondente dovranno essere presenti dei gruppi di due, uno e sei quadratini neri.
Se sei bravo da trovare tutti gli indizi, il completamento di questo puzzle dovrebbe darti la possibilità di passare al prossimo livello di rompicapo.
Clicca qui per una versione ad alta risoluzione del puzzle, e controllare il sito web GCHQ per maggiori dettagli.
Per dare la risposta corretta basta far pervenire una mail al GCHQ: c’è tempo fino alla fine di gennaio 2016.