Questo tipo di sistema è efficiente, testato con successo in decine di anni di servizio.
Il suo limite, però, è il seguente:
è complicato e dispendioso da mantenere in funzione, richiede inoltre aerei specificamente progettati – compatibili con il sistema di aggancio di decollo e atterraggio.
Esistono alternative? Si, vediamole assieme!
Italiani, Inglesi e russi, ad esempio, hanno scelto portaerei prive di catapulte di lancio e con piste di decollo inclinate (come trampolini!)
I primi e i secondi dispongono di aeroplani a decollo verticale, come ad esempio gli Harrier (e in futuro, il suo sostituto F35C): essi sono in grado di decollare normalmente da piste ridotte, oltre a non aver bisogno di ganci di arresto, poiché rientrano verticalmente – come se fossero elicotteri.
I russi utilizzano aerei navali a decollo convenzionale.
La scelta è far decollare aerei tenuti volutamente leggeri, sfruttando l’azione del trampolino – combinata ad un sistema di rilascio controllato.
Pro e contro? Beh, non vi sono catapulte da mantenere, ma non è possibile far decollare aerei pesantemente armati o carichi di carburante.
Finito qua? No.
Gli Usa, al momento, stanno progettando un nuovo sistema di catapulta.
Concettualmente simile a quello a vapore, sfrutta però la propulsione di un motore magnetico lineare.
Esso funziona tramite la repulsione di campi magnetici, generata in un apposito circuito, sfruttando il principio fisico della legge di Faraday – Lentz.
Utilizzando la forza magnetica è possibile un maggiore controllo dell’impulso: con il dosaggio della corrente, infatti, è possibile a sua volta controllare la forza del campo.
L’accelerazione risulterebbe molto uniforme e graduale, evitando strappi e conseguenti affaticamenti strutturali.
Eccoci qua, abbiamo visto l’intero spettro di questo magnifico e raffinato meccanismo.
Anche questa volta, attraverso ingegneria e menti brillanti, l’uomo ha saputo adattarsi a condizioni teoricamente impossibili.
Non è una frase vera al 100%, ma spesso e volentieri il nostro limite è davvero l’immaginazione.
Fonte
- Catapulta per aerei