Vi siete mai chiesti perché, delle volte, la Luna è rossa? Qual è la spiegazione scientifica a tale fenomeno? Capita spesso di ammirare questo satellite naturale in tutta la sua magnificenza, e talvolta si notano delle piccole variazioni nella sua figura. Questi mutamenti possono appunto riguardare il suo colore.
In questi casi la luce (o meglio le particelle di luce chiamate fotoni) proveniente dalla Luna (che in questi casi può essere posta molto in basso nel cielo) deve attraversare uno spesso strato di atmosfera terrestre. A causa di diversi fenomeni, come ad esempio il verificarsi di turbolenze nell’aria, queste particelle di luce vengono diffuse: ciò che avviene, in pratica, è lo spargimento delle radiazioni provenienti dalla Luna in tutte le direzioni. Le particelle piccole tendono a diffondere maggiormente i fotoni blu piuttosto che quelli rossi.
Come abbiamo già detto, la Luna è rossa (ma ricordiamo che, ovviamente, questo fenomeno si può verificare anche per il Sole) quando essa si trova in un punto posto più in basso nel cielo, ovvero nel momento in cui sorge o tramonta, quando è molto vicina all’orizzonte. Osservando una sorgente di luce posta verso l’orizzonte, infatti, si può notare una colorazione tendente al rossastro perché le sue componenti verso il blu sono state deviate dall’atmosfera in altre direzioni, ed è quindi possibile vedere solo le componenti rosse restanti. Allo stesso modo, al tramonto, osservando la porzione di cielo posta a 90° rispetto al Sole è possibile vedere un cielo dal colorito particolarmente bluastro. Questo avviene perché in quella precisa parte di cielo si trovano le particelle blu che maggiormente sono state diffuse nell’atmosfera. Questa spiegazione, dunque, renderebbe comprensibile anche il motivo per cui il cielo ha il suo tipico colore blu.
Tuttavia la Luna è rossa non solo quando sorge o tramonta. Il romantico ed affascinante satellite può assumere un colorito simile anche durante le sue eclissi. Cosa avviene in questi casi? C’è una spiegazione anche per il verificarsi di questo fenomeno in questo ambito: i raggi solari vengono diffusi da parte dell’atmosfera nello spazio. In seguito a questa diffusione i raggi arrivano attenuati e arrossati alla Luna conferendole l’affascinante, misterioso e a tratti inquietante colorito rossastro.