Realizzare splendide opere d’arte senza utilizzare ne pennelli ne tempere pensate sia impossibile? Probabilmente non conoscete l’arte della Pirografia, o non avete mai sentito parlare di Jordan Mang-Osan, artista conosciuto in tutto il mondo per le sue opere realizzate con uno strumento molto particolare: il sole.
Originario delle Filippine (precisamente dalla Cordillera, una regione montuosa) Jordan Mang-Osan, è un membro dell’antica etnia degli Igorot, e a soli 19 anni, iniziò a praticare questa straordinaria tecnica, proprio traendo ispirazione dalla millenaria tradizione artistica del popolo dal quale discende. I soggetti dei suoi quadri sono splendidi ritratti, dipinti di nature morte e straordinari paesaggi che mostrano la bellezza della sua regione natia.
La pirografia (dal greco antico: “scrittura col fuoco”) è una tecnica d’incisione, per mezzo di una fonte di calore, su legno, cuoio, sughero o altra superficie, praticata già in passato usando punte di ferro arroventato. Jordan ha deciso di utilizzare questa tecnica per realizzare dei quadri. Opere d’arte che lasciano a bocca aperta.
Ciò che lo rende unico al mondo è che si serve di “attrezzi” un pò fuori dal comune. Il suo pennello è in realtà una lente d’ingrandimento, mentre il suo colore è il sole. Dopo aver fatto uno schizzo a carboncino, l’artista utilizza la lente per concentrare il calore del sole in aree selezionate. A seconda di tempo e intensità dell’applicazione della luce ottiene colori diversi. I risultati sono stupefacenti.
Per praticare questo tipo di arte bisogna possedere molta precisione e soprattutto molta pazienza. Le opere possono essere realizzate esclusivamente nelle ore diurne (di luce piena) e ci va destrezza nel gestire al meglio l’angolazione della lente di ingrandimento e quindi i raggi del sole. La realizzazione di un quadro può richiedere addirittura mesi di lavoro.
Si tratta di una forma d’arte “pulita”, a zero inquinamento, ed economica, dove la spesa per l’acquisto dei materiali è pari a zero. Arte dove l’unica protagonista è la natura, che l’uomo dovrebbe imparare a comprendere, preservare e rispettare.
Fonte: