L’acqua è sinonimo di vita. Letteralmente. Dotato di proprietà uniche, è stata ed è un costituente fondamentale nella formazione degli organismi terrestri: senza questo composto ora non saremmo nemmeno qui a leggere questo articolo. Partiamo insieme in un viaggio alla scoperta dei segreti dell’acqua, ai suoi benefici medici e a cosa accadrebbe se il nostro corpo ne fosse carente, ovvero se fosse in uno stato di disidratazione.
In quali operazioni di mantenimento del nostro organismo interviene l’acqua? Praticamente tutti. È infatti la sostanza fondamentale per tutti i processi chimici e fisici che avvengono nel corpo umano. Tra questi possiamo citare i più rilevanti e macroscopici: regola la variazione di temperatura corporea, funge da mezzo di trasporto per i minerali essenziali, rappresenta il principale solvente per le tossine, contirbuisce al mantenimento dell’elasticità muscolare e protegge i tessuti dai traumi. L’acqua svolge addirittura un importante ruolo nella gestione del peso, favorendo la perdita di massa grassa.
Quali sono dall’altra parte gli effetti della disidratazione? Sete, mancanza di sudorazione e sensazioni di surriscaldamento innanzitutto, che possono aggravarsi fino a giungere al cosiddetto colpo di calore. A questo si aggiunge secchezza della pelle, diminuzione della diuresi (con urina caratterizzata da colore più scuro), aumento della frequenza cardiaca, affaticamento e disturbi gastrointestinali. La perdita del 10% del peso corporeo dovuto a disidratazione può condurre ad allucinazioni, collasso circolatorio ed infarto cardiaco.
Come riconoscere perciò i sintomi della disidratazione e prevenirla sul nascere? La norma dei due litri di acqua al giorno per un adulto è una prassi consolidata che ha dimostrato largamente la sua efficacia. È consigliato acquisirla a piccole dosi, di circa un bicchiere ogni ora, piuttosto che in poche sommistrazioni più ingenti. Tenete a mente che la percezione della sete e la della secchezza delle labbra sono già un sintomo di una disidratazione in atto, perciò è bene prendere precauzioni sin dal momento in cui si accusano questi segnali.
Conoscere i segreti dell’acqua è sicuramente una delle chiavi per la conservazione di uno stato di salute stabile. Saper individuare i sintomi della disidratazione e saperla prevenire son perciò già un ottimo regalo che possiamo concedere a noi stessi ed i benefici non tarderanno ad arrivare.
Fonte: La Scienza in Palestra