La possibilità di effettuare un viaggio nel tempo è ancora oggi un qualcosa di inimmaginabile, ma molti scienziati hanno riflettuto sulla possibile esistenza di eventuali viaggiatori temporali.
Molti hanno progettato (anche se solo teoricamente) delle macchine del tempo rese possibili attraverso un insieme di buchi neri, wormhole, e stringe cosmiche. Per non parlare di coloro che hanno dedicato gran parte del loro tempo a questa attività “semi-seria”, conducendo degli esperimenti al fine di localizzare eventuali viaggiatori futuristici.
Nel 2005, Amal Dorai, un laureato al Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha organizzato una festa al fine di accogliere gli eventuali viaggiatori temporali. Dorai aveva nascosto gli inviti in capsule del tempo e alcuni libri in biblioteca. Alla festa si presentarono 450 persone, ma nessuno degli invitati proveniva da altre epoche. Lo stesso Stephen Hawking, si è cimentato in un esperimento simile. Nel 2009, il fisico teorico britannico, ha organizzato una festa per i viaggiatori del tempo, la cui data è stata resa nota solo a festa conclusa. In questo modo solo i veri viaggiatori temporali si sarebbero presentati. Alla sua festa non si è presentato nessun “time-travellers” e Hawking ha così dimostrato che non esistono persone in grado di effettuare un viaggio nel tempo.
Due ricercatori della Michigan Technological University, Robert Nemiroff e Teresa Wilson, hanno spostato queste ricerche sperimentali sul web. Per effettuare le loro ricerche, i due, hanno preso in considerazione alcuni eventi la cui data era certa. Hanno provato a cercare sul web dei riferimenti a tali notizie con una data precedente a quella in cui esse si sono realmente verificate. In questo modo avrebbero potuto dimostrare l’esistenza di personaggi in grado di viaggiare nel tempo. Purtroppo (come era già accaduto negli esperimenti precedenti), dopo aver analizzato approfonditamente i social network e i motori di ricerca, non hanno dimostrato in alcun modo la possibile esistenza di esseri umani in grado di effettuare un viaggio nel tempo.
Secondo alcuni teorici, il motivo per cui al momento nessuna ricerca è andata a buon fine, dipenderebbe dal fatto che nessuna macchina del tempo è stata ancora inventata. Eventuali viaggiatori temporali, infatti, nei loro viaggi nel passato non potrebbero in alcun modo raggiungere una data precedente a quella dell’invenzione della macchina. Questo non preclude in alcun modo la possibilità di viaggiare nel tempo i futuro in quanto la scienza è un continuo progredire e un viaggio nel tempo potrebbe diventare possibile. Per ora però non ci resta che rassegnarci, il tempo non si può controllare.