Biblio-mat è un particolarissimo e unico al mondo distributore automatico situato in Canada, il quale con una sola moneta è in grado di erogare cose che vanno oltre ogni bene materiale, cioè la conoscenza e la cultura.
IN BREVE
“Scientia potentia est” diceva Sir Francis Bacon (italianizzato Francesco Bacone) quasi 500 anni fa, cioè “sapere è potere“,nulla di più vero. La cultura è un qualcosa di fantastico, attraverso l’esperienza altrui, anche di uomini che hanno vissuto centinaia o migliaia di anni fa, siamo in grado di amplificare la nostra conoscenza delle cose e sapere nozioni astratte che non abbiamo mai visto con i nostri occhi. In particolare la cultura letteraria è fondamentale per chiunque in caso si voglia migliorare e allargare oltre ogni limite la propria capacità di pensiero. Per far ciò l’unica medicina prescrivibile è leggere, leggere tanto e qualunque cosa passi sotto ai nostri occhi, che siano riviste, giornali o libri, sempre se conciliano i nostri gusti letterali. Ma per sapere se il metodo di scrivere di un autore ci piace o meno, bisogna prima avvicinarcisi in qualche modo, grazie al consiglio di un amico o ad un articolo in internet o grazie a Biblio-mat.
A Toronto, in Canada, il proprietario di una libreria è riuscito a trovare un metodo curioso per ridistribuire centinaia di libri rari ed antichi che rischiavano di rimanere sotto la polvere rinchiusi in qualche magazzino, dovuto anche al fatto che il costo di tali libri può risultare molto elevato scoraggiando i lettori non collezionisti al loro acquisto. Allora per attirare l’attenzione di visitatori e turisti, all’interno della libreria “Monkey’s Paw” è comparso un distributore automatico d’acciaio denominato Biblio-Mat, che permette l’acquisto di qualsiasi tipo di libro, quindi anche di testi antichi, al prezzo di soli 2 dollari canadesi, con un sistema simile a quello dei distributori di snack o di bevande.
All’interno di BIBLIO-MAT non esistono mai libri uguali, vengono sempre infatti caricati libri diversi e ogni volume è attentamente selezionato dal proprietario della libreria. Per quanto riguarda Il prezzo di acquisto dei libri, si tratta davvero di una cifra irrisoria e questa caratteristica deve aver attirato maggiormente i lettori Canadesi e non. Il distributore automatico, una volta inserita la monetina, sceglierà per il lettore il suo nuovo libro in maniera del tutto casuale, senza che esso perda la pazienza a cercarne uno da solo. Ed ecco quindi che si crea un effetto sorpresa che permette a chiunque di poter acquistare un nuovo libro attraverso il distributore automatico nel corso della successiva visita in libreria, senza temere un doppione.
Per quanto riguarda l’aspetto, Biblio-mat sembra un vecchio frigorifero dalle porte metalliche, con la differenza che con esso non si soddisfa il proprio bisogno di cibo, ma di cultura e di conoscenza, due aspetti importanti soprattutto in questo periodo di crisi, di difficoltà economiche e di disinformazione. In fondo, anche se nella propria città probabilmente non sarà presente un distributore automatico di libri a basso costo, la lettura può essere comunque un passatempo gratuito, ad esempio grazie all’utilizzo delle biblioteche civiche, agli scambi di libri tra amici e ad un altro fenomeno in ascesa, sempre per soppesare al problema economico, che è il book-crossing.
Insomma Biblio-mat è qualcosa di unico, un sistema semplice e divertente che incentiva la lettura aumentando la voglia di scoprire delle persone. Leggere è molto importante e probabilmente non riusciremmo mai ad andare in avanti senza guardare prima indietro, tra le righe dei libri. Forse nasceranno nuovi distributori automatici di conoscenza in giro per il mondo o metodi simili, con l’obiettivo comune di aumentare la capacità di pensiero delle persone.
Fonte
- Biblio-Mat
Monkeyspaw