Segnatevi questa data: marzo 2018. Vi state chiedendo il perché? Ve lo spieghiamo subito. In quel periodo molto probabilmente verrà inaugurato l’impianto fotovoltaico galleggiante più grande al mondo. Dove si trova? In Giappone, e nello specifico verrà adagiato sulle acque della diga Yakamura. Circa due anni di lavoro daranno vita ad un impianto da 13,7 MW che conquisterà il primato a discapito di una centrale coreana, ad oggi detentrice del record.
Snoccioliamo alcune cifre del nuovo impianto da Guinness dei Primati: ben 180.000 metri quadrati delle acque del serbatoio idroelettrico di Yakamura (nella prefettura di Chiba) saranno coperte da circa 51mila moduli solari firmati Kyocera. Una produzione di energia di circa 16.170 MWh l’anno sufficiente ad alimentare circa 4.970 case giapponesi. Ci saranno anche conseguenze positive per il nostro pianeta. Il fotovoltaico garantirà una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 8170 tonnellate l’anno, che si traduce in un risparmio di 19.000 barili di petrolio.
Dietro le quinte di questo progetto c’è la Kyocera TCL Solar LLC, nata dalla collaborazione tra Kyocera Corporation e Century Tokyo Leasing Corporation. Della nascita di questo impianto fotovoltaico gioverà anche, e non poco, l’ambiente in cui verrà installato. Il motivo? L’ombreggiatura generata dall’ installazione delle strutture riduce l’evaporazione dell’acqua e la crescita delle alghe.
Ma come mai proprio l’idea di un impianto fotovoltaico galleggiante? In un certo senso la scelta è stata obbligata. Nell’ultimo periodo il governo ha incentivato molto questo tipo di energia rinnovabile. Il boom di impianti ha fatto si che le aree disponibili a terra si esaurissero presto. Di conseguenza si sta optando per ex-discariche, bacini idrici o campi da golf inutilizzati. Per Kyocera TC Solar, questo non è il primo impianto galleggiante. Esso è stato preceduto da due centrali solari galleggianti da 1,7 e 1,2 MW, a cui ha fatto seguito l’inaugurazione di una terza istallazione da 2,3 MW di potenza.
Fonte: rinnovabili.it
Fonte
- Il fotovoltaico galleggiante più grande al mondo