Digitando la parola itanimulli (Illuminati al contrario) in un motore di ricerca, viene aperto il sito dell’apparato di sicurezza nazionale USA. Complottismo o solo una grossa bufala?
IN BREVE
Gli Illuminati (o “Itanimulli”) sono stati un ordine segreto nato in Baviera nel corso del diciottesimo secolo. Questa società venne istituita a Ingolstadt (Germania) il primo maggio 1776 da Johann Adam Weishaupt come alternativa alla massoneria, la quale veniva vista come un agglomerato di inetti, mantenendo però la segretezza e la divisione gerarchica. Sebbene sia in forte dubbio l’attuale esistenza di tale gruppo, esso è spesso menzionato nell’ambito della cospirazione e si pensa che il loro obiettivo sia quello di creare un unico governo mondiale con a capo loro stessi, dunque punterebbero a sottomettere l’intera popolazione umana ad una nuova schiavitù, non fisica, ma “spirituale”, affermando il loro credo: l’ideologia Luciferica.

Le persone più scettiche pensano che non esistano assolutamente (o che almeno non abbiano un grosso potere), mentre i fanatisti ritengono che tale società sia decisamente reale, trovando il complotto in qualsiasi evento, dalla morte di personaggi famosi, alle guerre accadute negli ultimi duecento anni, fino a delle stranezze rilevate in Google Earth. Infatti è ormai consolidata la teoria del “nascondersi in bella vista”, secondo la quale gli Illuminati lasciano appositamente dei messaggi in codice e dei segnali nascosti che li facciano apparire constantemente nella quotidianità, in modo che essi siano onnipresenti nella nostra vita con l’obiettivo di influenzarla a loro piacimento.

Digitando in rete itanimulli.com si viene effettivamente portati sul sito del NSA america (US National Security Agency). Perciò questa società segreta esiste veramente e controlla il governo di una potenza mondiale come gli USA?. In realtà non è proprio così. Questa mistica simpatia è frutto di John Fenley che in realtà non centra nulla con quel dipartimento degli Stati Uniti, difatti chiunque può registrare un dominio su internet e dargli il nome che preferisce, a patto che esso sia inutilizzato. È proprio quello che ha fatto il signor Fenley nel 2002, ha creato il sito in questione (in forma non anonima) e nel 2009 ha deciso di reindirizzare gli utenti che lo visitano su https://bitly.com/10OBm3W che corrisponde a www.nsa.gov, riuscendo così a creare un grosso mistero che ha generato timore e allarmismo, nonchè la paura dell’effettiva esistenza di una così terribile organizzazione. In realtà scherzi di questo genere sono molto frequenti in rete. Basti pensare a tutte le notizie false che girano, esistono difatti moltissimi siti che permettono di creare anche articoli falsi che poi possono circolare liberamente (sopratutto nei social), alimentando l’ignoranza e perfino l’odio in alcuni casi. Dunque il segreto che ruota intorno ad itanimulli non è la cospirazione, ma il fatto che si tratta di una grandissima bufala.

Fonte
- “Illuminati” Spelled Backwards Points to the NSA?
Snopes