La Fondazione Zuckerberg (Chan Zuckerberg Initiative) ha acquistato META, intelligenza artificiale concepita in territorio Canadese. In cosa consiste il prezioso acquisto della coppia? Si tratta di un elaborato sistema realizzato nel 2010 da una startup con sede a Toronto (Canada), in grado di analizzare le pubblicazioni mediche e le ricerche scientifiche più attuali attraverso un algoritmo. Il fine di questa analisi e quello di estrapolare dalle ricerche i concetti chiave e favorirne la rapida acquisizione e comprensione da parte di coloro che operano in ambito medico-scientifico.
META è dunque una sorta di motore di ricerca per studiosi e scienziati provenienti da ogni parte del mondo, un acquisto decisamente importante per la Fondazione Zuckerberg. Questa particolare intelligenza artificiale potrebbe dunque essere l’elemento decisivo per il progresso scientifico, in quanto è in grado di recepire e ad analizzare le informazioni in maniera del tutto autonoma e in tempo reale. Sorprendete, infatti, è la velocità con cui riesce a svolgere tale operazione: impensabile per una normale mente umana. Al mondo, solo nel campo della biomedicina, vengono propagati dai ricercatori migliaia di pubblicazioni scientifiche al giorno. Molte di queste pubblicazioni rischiano di non essere notate dagli scienziati, proprio perché è decisamente difficile districarsi in una mare di informazioni tanto vasto senza uno strumento di ricerca adeguato. META è il sistema di ricerca di cui gli scienziati e tutti coloro che lavorano in questo ambito, necessitano per portare avanti il progresso scientifico.
Una fitta rete di comunicazione tra scienziati, ricercatori provenienti da ogni parte del mondo che collaborano per il bene comune, è questo essenzialmente ciò che si sono prefissati di realizzare il padre di Facebook, Mark Zuckerberg e sua moglie, la dottoressa Priscilla Chan. La Fondazione Zuckerberg ci tiene a precisare che in futuro lo stesso sistema potrebbe essere utilizzato anche per una rapida e accurata divulgazione di informazioni di diversa natura, ovviamente le informazioni recepite attraverso l’analisi di META saranno sempre del tutto gratuite e quindi a disposizione di tutti coloro che ne avranno bisogno. Ma Mark Zuckerberg e consorte non si accontentano del semplice acquisto. Il principale obiettivo della Fondazione Zuckerberg è, infatti, quello di migliorare META in modo che sia in grado di favorire quello che è il loro scopo principale: salvare delle vite ed eliminare definitivamente, entro la fine del secolo, le malattie che continuano ad imperversare in tutto il mondo.
Fonte: Chan Zuckerberg Initiative