Se vi chiedessimo dove si trova Praid, probabilmente la maggior parte di voi non saprebbe rispondere. Nulla di grave. State tranquilli. Parliamo di un piccolo comune e non di una metropoli. Nello specifico, questo paesino si trova nel distretto di Harghita, all’interno della regione della Transilvania. Sicuramente starete pensando che inizieremo a raccontarvi storie di vampiri o qualcosa inerente a Dracula. Invece no. Perche questo posto non è famoso per avvenimenti legati alle famose creature assetate di sangue, ma per tutt’altro. Praid è noto alle cronache per essere la sede della più grande miniera di sale della Romania, nonché tra le più grandi di tutta Europa.
Praid Saline, risalente a circa 20 milioni di anni fa, è una miniera dalla forma ellittica. Abbiamo a che fare con un’area che si estende per circa 1.2 – 1.4 km di diametro e la cui profondità massima è di 2.5 – 3 km. Tale conformazione determina condizioni climatiche gradevoli che si traducono in un’umidità molto bassa e una temperatura che in tutto l’arco dell’anno oscilla tra i 14 ed i 16 °C. Raggiungerla è piuttosto laborioso, ma ciò che vi aspetta ripaga di ogni sforzo (se così si possono definire). Raggiunte le montagne saline, un autobus vi condurrà attraverso un tunnel di circa 1.5 km, al fondo del quale dovrete affrontare una ripida scalinata di circa 300 gradini (120 metri di dislivello in profondità). Probabilmente all’ultimo gradino avrete il fiatone, ma la stanchezza non vi impedirà di apprezzare lo spettacolo che vi si celerà di fronte agli occhi.
Vi sembrerà quasi di essere all’interno di una città sotterranea. Se amate la cultura non potrete non visitare il museo che racconta la storia della lavorazione del sale o fare un giro alla mostra di sculture e pitture. Potrete godere di attimi di relax, magari facendo un pic-nic nelle aree attrezzate, oppure leggendo un libro acquistato nella biblioteca della miniera. I bambini potranno giocare e divertirsi all’interno del parco giochi, mentre i genitori stanno assistendo alla messa celebrata nella chiesa di recente costruzione. Potremmo quasi definire Praid Saline come una miniera curativa, che fa bene alla salute. Il merito è della grande quantità di sale presente nell’ambiente, che ionizza l’aria, la quale, risulta essere salutare per coloro che soffrono di malattie respiratorie. Bronchite, asma e allergie possono quindi essere curate per mezzo della haloterapia, anche solo facendo lunghe passeggiate, respirando a pieni polmoni. Relax e salute si uniscono nei bagni termali (ovviamente con acqua salata) della miniera. Una miniera tecnologica, dotata di connessione wi-fi per permettervi di rimanere connessi ai vostri social network.
Praid Saline, oltre a fare bene ai suoi visitatori sta contribuendo allo sviluppo della piccola cittadina che si è dovuta adeguare ad un sempre maggiore flusso di turisti dovendo realizzare delle infrastrutture per la loro accoglienza. Prezzi contenuti e un posto incantevole sono un attimo connubio per chi vuole godersi una visita in miniera un po’ fuori dal comune.